IC Albertelli-Newton, IC D’Acquisto, IC Ferrari,
IC Micheli, IC Via Bocchi, IC Toscanini, IC Montebello,
IC Parmigianino, IC Puccini, IC Verdi, Convitto Nazionale M.Luigia,
DD F.lli Bandiera, IC Sanvitale Fra Salimbene

logo_fra_salimbene1download (1)

Coinetica def

Benvenuti a tutti! “Navigare con stile” è uno spazio in cui non si possono trovare risposte, ma tante domande e stimoli con cui poter costruire, in modo personale, una propria verità. Non vi diremo che cosa sia giusto o sbagliato, ma sarete voi che, se vorrete sfruttare questo spazio, avrete la possibilità di formarvi un pensiero critico sul mondo delle tecnologie ed essere quindi più liberi di scegliere. Abbiamo creato questo “luogo” per discutere insieme su come utilizziamo internet, il computer, il telefono, soprattutto per diventare più consapevoli di come usufruiamo delle nuove tecnologie, delle possibilità che ci offrono, delle loro numerose qualità, dei difetti e dei rischi. Se siete curiosi e avete voglia di pensare insieme a noi, seguiteci!

Chi siamo? Siamo un gruppo di ragazzi delle scuole medie di Parma e psicologi dell’associazione culturale Coinetica (Sara Malagoli e Marco Camorali), supervisionati anche da esperti professionisti dei Servizi per le tossicodipendenze dell’AUSL di Parma, alla ricerca delle nostre risposte e domande per poter conoscere sempre meglio il mondo virtuale e imparare a usarlo senza farci usare! Il blog è nato dai ragazzi della scuola media Fra Salimbene di Parma (capofila del progetto scolastico “Internauti consapevoli” e Scuole e Famiglie in rete) e quest’anno si sta diffondendo anche nelle scuole Parmigianino, Montebello, Micheli, Newton, Bocchi, Ferrari, Maria Luigia, Toscanini, Verdi, D’Acquisto e Puccini. Il progetto s’inserisce tra le iniziative di Scuole e Famiglie in rete, un progetto attivo dal 2013 e che si dà l’obiettivo di incrementare i diritti di cittadinanza attraverso l’utilizzo e l’educazione agli strumenti della scuola digitale.

Contatti: questa pagina è stata pensata come una piattaforma di scambio, in cui tutti possiamo dare e ricevere spunti di riflessione, in cui tutti possiamo “contagiarci” e arricchirci uno con l’altro =) Quindi se volete condividere su questo blog articoli, foto, video, citazioni, disegni, riflessioni, canzoni, link ad altri blog o testi scrivete a   sara12malagoli@hotmail.it   o  a  lp-af@libero.it !

Ringraziamo: Fondazione Cariparma, che finanzia questo progetto e sostiene l’iniziativa da ormai due anni; i professionisti AUSL che supervisionano il nostro operato; il dirigente scolastico dell’Istituto capofila del progetto, il dott. Eramo Pier Paolo, per la sensibilità alle “problematiche e bisogni digitali” dei suoi allievi e il grande sostegno; tutti i professori che collaborano con noi e ci aiutano a raggiungere gli obiettivi del progetto!